“La soglia è la più alta delle montagne.” Proverbio sloveno

Camper nella valle di Logarska in Slovenia

Dopo un'abbondante colazione nel parcheggio della funicolare dove siamo venuti a prendere i raggi del sole, seguiamo il fiume ancora per un po' Kamniška Bistrica prima di girare nuovamente verso est e nord verso la valle glaciale della Logarska Dolina.

I panorami sulla strada sono sublimi e li troviamo ancora più belli prima di superare il cartello che indica la strada panoramica di Solčava ! Vedi che nella valle entriamo, descritta come una delle valli glaciali più belle. Sicuramente è bellissimo ma non so se questo giustifichi il fatto pagare 8€ per l'ingresso alla valle stessa., anche se questi costi coprono quelli che avrebbero potuto essere sostenuti nei parcheggi della valle e il denaro viene normalmente utilizzato per la tutela del patrimonio naturale e culturale, istruzione della popolazione locale, progetti di sviluppo sostenibile nel comune, eccetera.

21 septembre 2022 - 15h13.jpg

Angkor Wat ? ^^

21 septembre 2022 - 15h31.jpg

Valle Logarska

Logarska Dolina ha due valli vicine : Robanov Kot e Matkov Kot ma sono accessibili solo a piedi. Li terrò presenti per una futura visita., perché questa volta camminiamo solo dieci minuti dopo aver parcheggiato alla fine della valle, andare a vedere alle cascate di Rinka, da cui cade 90 metri, uno dei più alti del paese ma non particolarmente impressionante da vedere. Abbiamo invece un simpatico incontro umano nel microscopico caffè arroccato in alto vicino alla cascata e ci fermiamo a lungo a discutere con la padrona del posto..

21 septembre 2022 - 15h48.jpg

attraversamento austriaco

21 septembre 2022 - 15h52.jpg

valle austriaca

Dopo aver lasciato la valle, giriamo a ovest e attraversiamo il confine con l'Austria, dove i panorami delle montagne e delle valli sono sempre più incredibili ad ogni curva. Peccato che non siamo riusciti a trovare un posto dove fermarci per la notte a queste alture. Dobbiamo iniziare la discesa, che è lungo, brusco e fa letteralmente fumare i freni ! Probabilmente ci siamo fermati in tempo per evitare il disastro e stiamo organizzando uno spuntino freddo in attesa che anche le piastrine tornino ad una temperatura più fresca..

21 septembre 2022 - 16h01.jpg

Ritorno in Slovenia

21 septembre 2022 - 18h50.jpg

Tramonto sloveno

Finalmente pochi chilometri dopo essere entrati di nuovo in Slovenia ci siamo fermati in una piccola area picnic.. Il panorama è ancora magnifico e la notte ci regala un numero innumerevole di stelle che mi invogliano a fare i primi tentativi di fotografia notturna.

21 septembre 2022 - 23h13.jpg

Via Lattea in Slovenia

21 septembre 2022 - 23h16.jpg

Notte slovena

Probabilmente la temperatura era superiore a quella della notte il parco di Rakov Škocjan ! Il tempo dava per il villaggio nella pianura sotto di noi un po' -5°C. Ma ben coperto, possiamo guardare l'alba sulla catena montuosa prima di terminare la nostra discesa, attraversando paesaggi sempre più belli degli altri.

22 septembre 2022 - 15h24.jpg

Isola di Bled

22 septembre 2022 - 15h56.jpg

Punto di vista Mala Osojnica

Eccoci di nuovo in pianura e nelle città, l'arrivo in quel di Bled dapprima fa venire i brividi lungo la schiena. Ecco uno dei laghi emblematici della Slovenia, quello che probabilmente vedrai su tutte le cartoline. Ma di conseguenza il luogo è distorto da una moltitudine di hotel, ristoranti e massa di turisti anche a fine settembre.

Siamo a metà del nostro soggiorno ed è qui che abbiamo deciso di trascorrere due notti in campeggio, per utilizzare i servizi e anche per avere una base da cui esplorare la zona circostante. L'accoglienza è piuttosto fredda e ci accorgiamo con disappunto che non c'è la lavatrice – ma stranamente una lavastoviglie. fortunatamente, nonostante il treno che passa nelle vicinanze e le dimensioni del campeggio, l'ambiente è molto piacevole, tra le montagne, e siamo dall'altra parte del lago, lontano dal gruppo di edifici.

22 septembre 2022 - 15h23.jpg

Padiglione Belvedere

22 septembre 2022 - 16h37.jpg

Dal padiglione del Belvédère

Dopo una meritata doccia, attacchiamo il sentiero n°6, proprio accanto al campeggio per salire a un punto panoramico 685 metri di altitudine, un bel dislivello in appena un'ora per avere una vista mozzafiato sul lago, il suo castello abbarbicato su una scogliera e soprattutto la sua isola che la rende famosa. Scendendo ci spostiamo al Padiglione del Belvédère, un edificio arroccato su pilastri alti trenta metri, un tempo dipendente dalla villa nascosta di Tito dietro e ora un caffè, purtroppo chiuso, il che non ci impedisce di goderci la vista da uno degli accessi al balcone se non assaggiamo lì una Kremsnita, dolce simbolo di Bled.

22 septembre 2022 - 17h12.jpg

Chateau, isola e padiglione di Bled

22 septembre 2022 - 17h14.jpg

Roccia dei desideri slovena ?

La prossima mattina, dopo aver decentemente svaligiato la pasticceria di rotolamento che si sta insediando nel campeggio – versione slovena del fatturato delle mele, sorprendentemente meno unta rispetto alla versione francese, boomerang al cioccolato e vaniglia… – prendiamo la direzione del Parco nazionale del Triglav. Unico parco nazionale del paese, prende il nome dalla vetta più alta della Slovenia che culmina a 2864 metri. Non è questa vetta che abbiamo deciso di scalare, ma quella leggermente più bassa del Viševnik 2050 metri. Per questo non partiamo dalla pianura ma ci porta Junior 1400 metri sul livello del mare dove lo lasciamo parcheggiato in uno dei parcheggi che circondano il Ministero della – credo – Difesa. C'è un ampio parcheggio a pagamento ma nulla viene segnalato prima di questo dove ci sistemiamo e ad oggi non abbiamo ricevuto multe.

23 septembre 2022 - 11h57.jpg

Egli monte vers Viševnik

23 septembre 2022 - 13h56.jpg

Riempimento d'acqua sloveno

L'escursione inizia direttamente con un buon dislivello, camminare sotto le natiche. Il punteggio è dato. Oltre al fatto che probabilmente non dovremo preoccuparci del cattivo markup sloveno, perché l'escursionismo è uno dei preferiti degli sloveni e non siamo soli. Abbiamo bisogno di due ore buone e di alcuni passaggi in cui usiamo i nostri quattro arti per raggiungere la cima del Viševnik. Già dopo un'ora, il paesaggio che si apriva sotto di noi era promettente, ma all'arrivo e nonostante la presenza di un gruppetto allestito per una meritata pausa pranzo, la vista a 360 gradi è mozzafiato !

23 septembre 2022 - 12h37.jpg

Il Triglav a ovest

Au nord de Viševnik

23 septembre 2022 - 12h57.jpg

A l'est de Viševnik

Au sud de Viševnik

Non smettiamo mai di ammirare lo spettacolo del Triglav innevato, anche se regolarmente oscurato da grappoli di nuvole., tra le altre montagne e valli aperte o coperte di foreste. E come quasi tutti, ci sediamo per fare uno spuntino prima di iniziare la discesa. La maggior parte delle persone torna indietro da dove siamo arrivati, ma abbiamo optato per il loop which, oltre ad essere meno violento sulle ginocchia, ci offre nuove incredibili viste. Valli, vista dal basso di Viševnik, piccolo ruscello, camminando nella foresta, ci vogliono due ore per ritornare al punto di partenza, harassés mais la tête encore pleine d’images extraordinaires.

23 septembre 2022 - 12h22.jpg

Sensation alpinisme en Slovénie

23 septembre 2022 - 13h14.jpg

Monsieur dans les montagnes slovènes

Au retour, nous nous arrêtons dans une laverie du village – le vrai village de Bled, pas le fictif plein d’hôtel, où nous nous payons un tour sur les sièges massant installés en face des machines 😀 Le retour au lac est moins effrayant qu’hier, il y a moins de monde… ou alors nous nous sommes habitués. Nous profitons des douches et passons une fin de soirée tranquille avec un tour au restaurant en quête de la fameuse Kremsnita, mais encore raté ils n’en n’ont plus. Demain peut-être

23 septembre 2022 - 13h36.jpg

Redescente de Viševnik

23 septembre 2022 - 14h08.jpg

Vallée slovène

Une petite compilation en musique des vidéos sur les routes et dans les montagnes slovènes 😎

la parolaah sì, j’avais oublié, nous sommes allés en Autriche aussi ! Bon, sur une quinzaine de kilomètres seulement 🙂

Encore une fois, nos yeux ont dégusté sévère. Pas autant que les pieds, mais tout de même, c’est vrai que par endroits la pente devait bien faire 60°, c’est chaud !

Effectivement les slovènes montent cette montagne avec leurs chiens ou bien leur nouveau-né comme une ballade matinale. Pour nousmoi, c’était un peu plus haletant, mais le spectacle au bout de la grimpette valait largement deux infarctus 😉

J’ai tenté de lire un journal slovène dans la laverie, et j’ai bien comprisla date et les photos.

See ya

PS : la politique semble similaire dans de nombreux pays, la dame du café, je lui ai demandé qui était le politicien sur son journal sur la table et elle ne le connaissait point, tout en ajoutant qu’ils l’emmerdaient (les politiciens).

6 Commenti su "“La soglia è la più alta delle montagne.” Proverbio sloveno”

1. Si vous êtes arrivés au bled, c’est que vous avez beaucoup trop roulés 😅
    Ronnie, la pente c’est en pourcentage ou en degrés ? 😉Les degrès ce n’est pas pour les mêmes descentes 😋
    Merci pour le partage de vos aventures, avec les freins qui fument et le -5 degrés c’était chaud.

The last but not the least : la musique du petit film est l’une de mes préférées, si ce n’est la préférée. Le pied. Marvin is the best 👍

2. Salut nous aimons autant tes commentaires que tes photos .Nous avons fait ce voyage ,sans grimpette, la nature est agreable et les montagnes superbes
    les photos deciel étoilémajestueuses,un souvenir en voilier entre l île de capraia et la corse à1 h du matin une vision irrélle des millions d’étoiles au dessus de la mer féerique.
    Merci pour ces reportages ,bonne continuation….bises Domi et Claude Bree
  3. Ces magnifiques paysages me donnent envie d’aller voir de plus près ! Les sommets n’ont rien à envier aux Picos de Europa que nous avons vus aux vacances de Toussaint (grâce à un vent de + de 100kms/h sinon ils sont souvent dans la brume).
    Merci pour ce joli partage !
    Baci !
  4. L’avantage des bleds slovènes c’est qu’ils sont plus ou moins tous pas loin les uns des autres 😀

Contents de vous retrouver parmi nos lecteurs et de pouvoir vous faire voyager avec nous mais aussi dans vos souvenirs 🙂

Très, très contente de voir que tu suis toujours tant d’années après ! 🙂

Il va falloir apprendre le slovène 😀

Sans aucun doute la Slovénie vous plairait ! Ho guardato alcune foto dei Picos de Europa, sembra comunque abbastanza grandioso ! ^^